In questo podcast vi presentiamo un panel che si è svolto recentemente nel Centro di Psicoanalisi Romano della SPI. I partecipanti sono Giuseppe Moccia, chair del Panel, Cono Aldo Barnà e Lucio Sarno. Il tema che viene svolto riguarda le variazioni del Metodo psicoanalitico in funzione sia delle nuove patologie che delle estensioni del trattamento analitico a nuovi contesti, quali famiglia, coppia, gruppo. Inoltre vengono considerate le variazioni determinate dalle nuove condizioni dovute alla pandemia Covid 19.
Giuseppe Moccia è Medico specialista in psichiatria e analista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytic Association. E' stato a lungo supervisore presso i servizi psichiatrici di Roma e di Ancona, Presidente e Segretario scientifico del Centro di Psicoanalisi Romano e Coordinatore della Commissione Nazionale Psicoanalisi e Neuroscienze della Società Psicoanalitica Italiana. Ha scritto numerosi articoli, su riviste nazionali ed internazionali, sui temi del trattamento dei pazienti difficili, dell’approccio intersoggettivo, del rapporto fra psicoanalisi e neuroscienze.
Link all'articolo https://drive.google.com/file/d/1_pCMtWKh3IcxuDBK9xBWPi0jDArgnByV/view?usp=sharing
Cono Aldo Barnà è medico, psichiatra e psicoanalista con funzioni di training della Società Psicoanalitica italiana e dell’International Psychoanalytic Association. Ha lavorato presso alcuni presidi psichiatrici del Sistema Sanitario Italiano ed è stato supervisore di molte équipes socio-sanitarie in varie città italiane. E’ stato Presidente del Centro di Psicoanalisi Romano e Vicepresidente della Società Psicoanalitica Italiana. È coautore della voce “Inconscio” del Dizionario Enciclopedico dell’International Psychoanalytic Association e di alcuni libri di psicoanalisi. Ha prodotto molti articoli di psichiatria e psicoanalisi a partire dagli anni ’70 del secolo scorso.
Link all'articolo https://drive.google.com/file/d/1a5ABDTZAu2QBUsZTKxdtgDC0aMkeiNyZ/view?usp=sharing
Lucio Sarno è Professore Emerito di Psicologia Clinica e Psicoterapia nella Facoltà di Medicina dell’Università Vita-Salute San Raffaele-Milano. Vi ha diretto come Primario il Servizio di Psicologia Clinica e della Salute. Dirige attualmente il Servizio di Counseling e il Centro per la Promozione del Benessere Psicologico e la Tutela della Salute.
È Membro Ordinario con funzioni di Training della Società Psicoanalitica Italiana e Full Member dell’International Psychoanalytical Association. È qualificato esperto nell’analisi dei Bambini e degli Adolescenti. Ha ricoperto numerose cariche istituzionali ed è uno dei fondatori dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo, di cui è stato Presidente.
Link all'articolo https://drive.google.com/file/d/1fGxmUFy46Rfh4doaali9EsHOtNvd_3x8/view?usp=sharing
Segnalibri interni all'episodio:
[0:38] Giuseppe Moccia
[6:34] Cono Aldo Barnà
[41:24] Lucio Sarno
Questo podcast è prodotto dall'International Psychoanalytical Association www.ipa.world .
Virginia Ungar, Presidente Sergio Nick, Vice Presidente Henk Jan Dalewijk, Tesoriere
Romolo Petrini, Chair Website Editorial Board
Gaetano Pellegrini, Coordinatore Podcast Team
Musica:
Chopin Etudes, Op. 25
Żołnowski Kwartet Japoński II - Complete Performance. Maciej Żołnowski.