In questo episodio, Claudio Neri ci presenta il proprio articolo su “Vitalità, Vitalismo e Vergogna”. Attraverso una ricca narrazione, che spazia dal ricordo del suo incontro con Bion, agli studi di etnopsicologia sulle espressioni di rabbia o gioia, fino al Mito di Anteo che mostra l’importanza del contatto con un oggetto sicuro e rivitalizzante, Claudio Neri fa affiorare due domande: come possiamo distinguere la naturale vitalità dal vitalismo esasperato? E che ruolo gioca la vergogna in questo presentarsi al cospetto degli altri senza l’armatura delle proprie difese?
Se l'entusiasmo è contagioso, è possibile tuttavia osservare come talvolta alcuni individui possano non tollerare la vicinanza con un soggetto vitale. L'effetto-contagio, che promana dalla persona entusiasta, infatti le mette a rischio di perdere il proprio assetto ed equilibrio. Persone depresse o molto controllanti, per esempio, possono avvertire che l'entusiasmo attiva un aspetto di loro stesse che debbono tenere rigorosamente a bada.
Cosa dovrebbe fare -infine- lo psicoanalista, quando la vergogna e il corteo di imbarazzo e paura siano cosi intensi da impedire a un suo paziente di accostarsi a esperienze vitalizzanti?
Claudio Neri è analista con funzioni di training della SPI. Professore ordinario dell’università “Sapienza" di Roma. Professore a contratto dell’universitá degli studi di Torino. Visiting Professor presso L'Université "Lumière Lyon 2°" e "Descartes Paris 5°". Socio ordinario del London Institute of Group Analysis. Socio fondatore della International Field Theory Association .
Tra le sue aree di interesse: i problemi di autonomia dei giovani adulti, le fantasie di fusione e quelle di separatezza, il trauma e la sua riattivazione.
È autore e curatore di numerosi volumi tra i quali: il Numero monotematico bilingue della Rivista di psicoanalisi dedicato a W.R. Bion (insieme a Parthenope Bion Talamo); il libro Letture Bioniane (insieme a Paola Fadda e Antonello Correale).
L’editore Cortina pubblicherà a marzo 2021 un libro dedicato alla psicoanalisi di gruppo: Il gruppo come cura.
Link all'articolo https://drive.google.com/file/d/1IteUAqdQHlFz10-i0mWAot2quAFqysXR/view?usp=sharing
https://www.claudioneri.it
Questo podcast è prodotto dall'International Psychoanalytical Association www.ipa.world .
Virginia Ungar, Presidente Sergio Nick, Vice Presidente Henk Jan Dalewijk, Tesoriere Romolo Petrini, Chair Website Editorial Board
Podcast Team Gaetano Pellegrini, Coordinatore Andy Cohen [eng]; Johanna Velt [fr]; Monica D’Alançon [ger]; Ana Maria Martin Solar, Marcos de Soldati [sp]; Isabel Silveira [por]; Soh Agatsuma, Atsumi Minamisawa, Kouhei Harada [jp]., Collaboratori
Schumann - Arabesque in C major, Op 18, è interpretato da Ludovica Grassi.