In questo episodio Irene Ruggiero esplora lo svolgersi del processo di soggettivazione con l'obiettivo di mostrare come l'analisi in età adulta di problematiche adolescenziali rimaste inelaborate costituisca una condizione essenziale per la riapertura di un processo di soggettivazione arenato. La rielaborazione, in un' analisi da adulto, di dinamiche adolescenziali rimaste in sospeso, riavvia infatti un processo di temporalità a spirale, dischiudendo la possibilità di un ripensamento delle esperienze sia adolescenziali che infantili in una nuova posteriorità.
Irene Ruggiero, è analista con funzioni di training SPI e IPA. È Segretario della Commissione nazionale per la psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti, ed è stata Segretario Scientifico e Presidente del Centro psicoanalitico di Bologna. Ha partecipato attivamente alla vita scientifica della SPI, dell'IPA e della FEP. È autrice di numerose pubblicazioni sulle più importanti riviste italiane ed estere e in volumi collettanei. Tra le sue aree di interesse, l'adolescenza, il corpo e la relazione analitica. Su questi temi, ha recentemente curato due volumi: con Anna Nicolò, “La mente adolescente e il corpo ripudiato”; e, con Nicolino Rossi, “La relazione analitica”.
Link all'articolo https://drive.google.com/file/d/1E48dTePEjXlocS6hmPIVPs5KznTZpDc0/view?usp=sharing
Questo podcast è prodotto dall'International Psychoanalytical Association www.ipa.world .
Virginia Ungar, Presidente
Sergio Nick, Vice Presidente
Henk Jan Dalewijk, Tesoriere
Romolo Petrini, Chair Website Editorial Board
Podcast Team
Gaetano Pellegrini, Coordinatore
Andy Cohen [eng]; Johanna Velt [fr]; Monica D’Alançon [ger]; Marcos de Soldati [sp]; Isabel Silveira [por]; Soh Agatsuma, Atsumi Minamisawa, Kouhei Harada [jp]., Collaboratori
Schumann - Arabesque in C major, Op 18, è interpretato da Ludovica Grassi.