Varda Goldstein è una nonna del kibbutz di Kfar Aza. Il 7 ottobre la sua casa è bruciata. Suo figlio, Nadav, è stato ammazzato insieme alla sua nipotina, Yam, mentre correvano per scappare. Il resto dei suoi nipoti sono stati presi in ostaggio da Hamas. Varda non ha voluto dire una parola sulla politica, sulla diplomazia, su cosa avrebbe dovuto fare Israele per salvare i suoi nipoti e gli altri che sono stati trascinati dentro Gaza da Hamas. E questo silenzio nuovo, insolito da parte delle famiglie, ci ha fatto capire che questa volta l’accordo era vicino. Domattina i bombardamenti israeliani sulla Striscia si fermeranno per pochi giorni, e una parte degli ostaggi sarà liberata a gruppi di circa dieci ogni ventiquattro ore.
Gli inserti audio di questa puntata sono tratti da: account X hebrewbyinbal, 8 ottobre 2023; Families of Israeli hostages protest outside Knesset in Jerusalem, canale Youtube NBC News, 6 novembre 2023; account X NTarnopolsky, 20 novembre 2023; Netanyahu on Hamas hostage deal: Hopefully good news 'soon', canale Youtube Fox News, 21 novembre 2023; Hamas chief blames war on Netanyahu, canale Youtube Al Jazeera English, 1 novembre 2023.
Questo episodio di Stories è supportato da PhotoSì, il servizio che permette di stampare le tue foto e creare regali unici come FotoLibri, FotoCalendari e tanto altro direttamente dallo smartphone.
Scarica l'app di PhotoSì e scopri l'offerta dedicata del 30% entro il 31/12/23 con il codice "STORIES" (ordine minimo 30 €)
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices