logo
episode-header-image
May 2022
29m 58s

14: Troppe cose da fare. Andiamo via!

MATTEO, RAFFAELE AND THE EASY ITALIAN TEAM
About this episode

Ci sono tantissime cose da fare e da vedere questa settimana in Italia. Così tante che Matteo e Raffaele hanno deciso di scappare via, o meglio, per puro caso, questa settimana saranno in una delle città europee più attraenti e probabilmente visitate. Dove?

Trascrizione interattiva e Vocab Helper

Note dell'episodio

Iniziamo subito con un modo di dire in italiano:

Non sto nella pelle -> Essere così tanto emozionato per qualcosa che deve succedere che non si riesce a stare nella "propria pelle" quindi non si riesce a stare fermi.

Non vedo l'ora -> Come la prima espressione, parla dell'impazienza. Una persona che "non vede l'ora" è impaziente, non riesce ad aspettare un determinato momento.


Ma cosa sta succedendo o successo in Italia questa settimana? Iniziamo con l'Eurovision. Questa edizione è in Italia, e nello specifico a Torino.

https://it.wikipedia.org/wiki/Eurovision_Song_Contest_2022

I presentatori dell'Eurovision:

Alessandro Cattelan -> https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Cattelan
Laura Pausini -> https://it.wikipedia.org/wiki/Laura_Pausini
Mika -> https://en.wikipedia.org/wiki/Mika_(singer)


E poi tanto sport. Alcuni più noiosi (per Matteo) e altri più interessanti. Ma c'è qualche sport interessante per Matteo? Mah forse no.
Probabilmente un giorno dovremmo fare una puntata per indagare e scoprire qual è lo sport che piace a Matteo.

Cosa succede a Maggio in Italia? Quali sono gli eventi sportivi più attesi?

(ciclismo) Il giro d'Italia -> https://it.wikipedia.org/wiki/Giro_d%27Italia_2022
(tennis) Gli internazionali di Roma -> https://it.wikipedia.org/wiki/Internazionali_BNL_d%27Italia_2022


E in fine abbiamo scoperto il grande "segreto" di Matteo e Raffaele. Questa settimana scappano in Spagna, nello specifico a Barcellona.

https://it.wikipedia.org/wiki/Barcellona

Trascrizione

Intro
Musica

Matteo:
[0:11] Si parte!

Raffaele:
[0:25] Non stiamo nella pelle!

Matteo:
[0:27] Non ci stiamo proprio! Manco nella sedia, niente!

Raffaele:
[0:31] Ma in altre lingue si dice questo? C'è questo modo di dire? "Non stiamo nella pelle": sarebbe come a dire "non vedo l'ora". Rende l'idea di uno che è talmente impaziente di fare qualcosa che quasi scapperebbe dalla sua pelle, per cominciare a muoversi, per cominciare ad andare. In questo caso, a Barcellona.

...

...

Up next
Nov 22
196: Il Michelangelo Contemporaneo
Nella sezione "arte" di oggi Raffaele ci presenta uno scultore italano molto interessante che ormai da un po' fa parlare di se in Italia e all'estero. Di chi stiamo parlando? Accomodatevi e preparate qualcosa da bere, possibilmente di caldo, a Milano è arrivato il freddo! Stiamo ... Show More
29m 33s
Nov 15
195: Lingue mancine.
Partiamo da un articolo che ha colpito Matteo, per arrivare poi ad un "lo sapevi" che poi ci porta a parlare della lingua italiana, e della nascita di termini che adesso hanno "fortunatamente" perso alcuni dei loro significati. Pronti? Mettetevi comodi, stiamo per partire. Trascr ... Show More
28m 33s
Nov 8
194: Mezzogiorno DE fuoco
Bella domanda! Matteo sicuro non lo sa, forse possiamo chiedere a Raffaele di raccontarci cosa sta succedendo e di chi stiamo parlando! Mettetevi comodi, stiamo per iniziare. Trascrizione interattiva e Vocab Helper Support Easy Italian and get interactive transcripts, live vocab ... Show More
29m 26s
Recommended Episodes
Jun 2023
Comment apprendre une langue quand on n'aime pas les codes culturels du pays où elle est parlée?
<p>Beaucoup d&#39;entre vous aimez le français et la culture française mais ce n&#39;est pas le cas de tou.te.s les apprenant.e.s! Et il ne faut pas oublier que le français n&#39;est pas parlé qu&#39;en France. De plus, il y a peut-être des trucs qui t&#39;énervent dans la cultur ... Show More
21m 1s