Ciao ragazzi, bentornati, oggi affronterò un argomento che sta alla base della lingua italiana, sto parlando dell'alfabeto. Argomento che può sembrare banale ma che in realtà non è, ascolterete tutte e 21 le lettere, farò degli esempi per ogni lettera. Mentre ascoltate, seguitemi con la trascrizione che troverete qui sotto!
Read along to practice your Italian:
Ciao a tuti ragazzi, bentornati nel mio podcast! oggi puntata dedicata alla base fondamentale dell’italiano, l’alfabeto. Vi indicherò tutte le 21 lettere presenti nel nostro alfabeto, farò degli esempi e vi darò dei semplici consigli per impararle e memorizzarle al meglio. Non ci resta che incominciare! La prima cosa da fare quando si comincia a studiare l’italiano è familiarizzare con i suoni della lingua italiana, come si pronunciano le lettere. E’ molto importante perché questo da struttura al vostro studio e vi da anche una base solida su cui costruire la vostra conoscenza. Può essere abbastanza difficile imparare delle frasi senza sapere come pronunciarle. Per quanto riguarda la pronuncia, l’italiano è molto semplice, perché basta pronunciare tutte le lettere che si trovano in una parola. Ci sono, ovviamente, alcuni suoni che potrebbero confondere come ad esempio i suoni CH, GLI, SCI, ma questi magari li vedremo in un podcast futuro. Per adesso consideriamo i suoni base dell’italiano, cominciando quindi dall’alfabeto. Potrebbe sembrarvi troppo semplice, strano, per principianti, ma in realtà non è così. Può succedere che anche studenti intermedi non sappiano nominare le lettere in italiano, quindi, quando si impara una lingua straniera, niente è troppo semplice. Nell’alfabeto italiano ci sono 21 lettere, ora, ve le dirò una ad una:
A (a) come Albero il suono è aperto e la A è sempre pronunciata allo stesso modo.
B (bi) come Barca
C (ci) come Cane (C dura), Cena (C dolce). La C può avere un suono duro o un suono dolce dipende dalla lettera che segue
D (di) come Dado
E (e) come Elefante. La E può avere un suono aperto oppure chiuso, se c’è un’accento grave, il suono è aperto; se c’è un accento acuto il suono è chiuso; senza accento il suono è chiuso.
F (effe) come Fiore
G (gi) come Giro o Gara. La G funziona come la C quindi può avere un suono aperto oppure un suono chiuso dipende dalla lettera che segue.
H (acca) in italiano è muta quindi non esistono parole italiane che iniziano con la H
I (i) come Isola
L (elle) come Luce
M (emme) come Mare
N (enne) come Naso
O (o) come Occhiali. La O può avere un suono aperto o un suono chiuso, nel caso di occhiali la O è chiusa perchè si trova a inizio parola
P (pi) come Pane
Q (qu) come Quadro
R (erre) come Rana
S (esse) come Stivale
T (ti) come Tavolo
U (u) come Uomo
V (vu) come Vulcano
Z (zeta) come Zucchero
Ci sono poi 5 lettere acquisite che non fanno parte parte dell’alfabeto italiano, ma comunque le usiamo perchè in italiano abbiamo delle parole prese in prestito da altre lingue. Queste sono: J (i lunga o gei), K (cappa), X (ics), Y (ipsilon), W (doppia vu). Quando parliamo delle lettere, dobbiamo considerarle al femminile, quindi usiamo l’articolo “la” per dire: la emme, la effe, la ti, eccetera. Anche se avete un livello più elevato, vi consiglio di ripassare l’alfabeto italiano e i suoni di base della lingua italiana. Quando fate questo esercizio di pronuncia vi consiglio di muovere tutta la bocca, così sarà più facile pronunciare le lettere e memorizzare il movimento per pronunciarle. Spero che questo podcast vi sia piaciuto e vi sia stato d’aiuto, ci vediamo in un prossimo episodio!
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UCAFdvNIGqBP9y7ggBRjfotQ
Let's keep in touch on HelloTalk @Aron.95
--- Send in a voice message: https://anchor.fm/letstalkitalian/message